Zecca Reale

 

Hanno da oggi corso (Anno XIV dominio di SMI Linnea Selede Isilva) legale nei Domini di Sua Maest` Innocentissima le seguenti monete:

 

Il Linnino – Detta moneta sarà coniata in argento puro, avrà peso di 1/12 di oncia valligiana, e sarà effigiata del profilo di S.M.I. sul recto, e del Sole della Valle sul verso. Sul recto sar` altresl posta l’epigrafe “Linnea Sel. Is. Regina”.

Il Seleide Aureo – Detta moneta sarà coniata in oro zecchino, avrà peso di 1/24 di oncia valligiana, e recherà il mederimo recto del Linnino, mentre il verso sarà effigiato dello Scudo Reale, recante il Sole della Valle.

Il valore del Seleide h stabilito in 12 Linnini.

Il Dindillo – Detta moneta sarà coniata in rame, avrà peso di 1/16 di oncia valligiana e sarà effigiata del Sole della Valle sul recto e del monogramma reale “L.S.I.” intrecciato e sormontato da corona sul verso. Sul recto sar` altresl posta l’epigrafe “Linnea Sel. Is. Regina”.

Il valore del Dindillo h stabilito in 1/12 di Linnino.

Alla monetazione ufficiale di tutta la Valle dei Sogni si associano dei coni utilizzati in alcune regioni e che sono state mantenute accanto alla moneta Selede.

Nella prima parte della storia delle Terre poi riunite dalla Corona Selede sotto un unico nome, il commercio non si basava sull’uso della moneta, ma su una forma di baratto che sfruttava come mezzo di scambio scarti di lavorazione di metallo informi spessi spuri.

Il valore del paran era determinato dal peso e dal valore del matello e quindi doveva essere pesato ad ogni transazione.

Dopo l’intoduzione della moneta Selede il paran è stato modernizzato, stabilendo un peso costante ed un valore differente in base al metallo.

Coniata nel Ducato di Witchcraft è una moneta speciale nata dall’esigenza tipica dei maghi di aver sempre con sè un quantitativo non indifferente di valori. Moneta in oro reca al centro una pietra preziosa di immenso valore. Queste pietre possono accogliere “potere magico” sia per aumentarne ulteriormente e il valore e sia per usarle come focus magico (consumandole). Questo conio è diffuso nel Witchcraft e nel mercato nero, il valore di un Lux Animae si aggira generalmente sui 50 linnini d’oro.

il Kahag è una moneta povera, composta di bronzo e ferro, dal valore di un decimo di linnino, utilizzata nel Kromdar prima che la regione fosse annessa alla Valle dei Sogni. Attualmente questo conio è stato mantenuto per non far cadere in disuso l’abitudine alle scommesse ed al gioco d’azzardo tipica di quella zona multietnica.

La moneta mostra da un lato una testa di Orco mozzata mentre sull’altro le lame incrociate delle witchblades.

Moneta in uso durante la dominazione dei Draghi nata dalla fusione del Linnino insieme a materiale di bassa qualità. Mostra come simbolo un Drago. Esistono ancora in circolo alcne di queste monete ed hanno il valore ciascuna di mezzo Linnino.