Terre Nuove

Le “Terre dell’Ovest” o “Terre Nuove” sono state annesse al Regno durante il secondo periodo di Dominazione Selede, sotto il dominio di Landon Selede Lithval, che ha unito alle Terre antiche: la Contea di Syrenton, la Contea di Sybilland, la contea di Shadowdale,  il Ducato di Ellenroth, il Ducato di Isyldale e quello di Cloudfort. Ultimi ad essere annessi al dominio Selde sono stati l’Arcipelago di Einar durante il Regno di Arynion Selede (per quanto queste terre restino una zona poco controllata dalla Corona, dove spadroneggia la pirateria), ed il Ducato di Kromdar durante il regno di Linnea Selede Isilva. I Regni del Sottosuolo sono per lo più terre ignote, attualmente è presente una allenza pacifica con i drow di TjassaFall.

Contea di Syrenton


La Contea di Syrenton, terra di nessuno, era il luogo ideale per il Popolo delle Sirene che usciva da una guerra quasi estinto. Pochi esemplari riuscirono a prendere possesso del golfo protetti non solo dagli ostacoli naturali ma anche dai mostri marini e dalla magia naturale e divina della terra, del cielo e dell’aria. Tale magia, maggiormente concentrata nel Bosco Sacro con il suo spirito Kimba della Foresta, fu trasfigurata nella pietra del Mare, il “Lia Fail”, l’amuleto che per diritto di nascita porta il depositario della saggezza arcaica del Golfo, il Custode. Anni dopo cominciarono ad arrivare i primi umani, furono questi perseguitati nelle loro terre per la fede, i propri culti e per sfuggire alle persecuzioni si inoltrarono al di là della catena montuosa di Erevos fino in riva al mare dove crearono una comunità di uomini semplici, poveri, credenti nei propri dei. Questi uomini, separati dal mondo, si abituarono a contare solo sulle proprie forze. Una cultura di stampo agreste, paragonabile a quella di un villaggio di contadini, con ritmi quotidiani scanditi dalle, attività agricole e pescatrici e la famosa produzione artigianale di ceramiche. Il Golfo della Sirena vanta una tradizione di ospitalità eccezionale in tutti i tempi, in questa terra della libertà non fu mai negato il diritto di asilo e l’aiuto ai perseguitati qualunque fossero le loro condizioni e le loro idee. Dopo l’adesione del Golfo nel regno della Valle dei Sogni, Tir Mermaid continua a vivere fedele alle antiche tradizioni.

Vai alla Contea di Syrenton…

Contea di Sybilland

La vasta Contea di Sybilland si estende per parte del confine ovest del Regno. Quasi l’intera regione gode di un clima mite e quindi di una fertile vegetazione. La città capitale della contea è la Bianca Oberian, ricca di vita e cultura. All’interno delle sue candide mura si svolge gran parte della vita politica di Sybilland.
Introvabile, per chi non è stato invitato, è la città dei druidi Gwèdh Hebik, antica quasi quanto il Bosco di Giada, e costruita in esso.
Una delle ricchezze di Sybilland, oltre ai frutti dell’agricoltura e dell’allevamento, è il Luman, la pietra bianca dei promontori Perendin che costituisce la maggior parte delle costruzioni della città. Il Bosco di Giada è il protettore della Fonte dei Sogni, essenza di divinazione e veggenza, fonte della magia dell’Aria, custode dei sogni di tutta la Valle e depositaria dell’Equilibrio dell’Esistenza. Nel sacro Bosco protettore di Evanthìa, i Druidi di Giada vegliano sulla Natura e sul suo Ciclo Vitale.

Vai alla Contea di Sybilland…

Cotnea di Shadowdale

Una comunità rude, gente che nella terra brulla ha trovato la sua via. Uomini e donne forti ed orgogliosi per una terra altrettanto arcigna, le leggende narrano che la contea nascondesse l’ingresso al regno dei non morti ep er questo motivo la terra sia povera di magia.
La posizione della contea è cambiata con il tempo , dapprima era l’ultimo regno ad ovest delle terre seleidi, con la presa di Kromdar e la sua annessione al dominio di sua maestà innocentissima la contea è diventata un punto cruciale per i traffici ed un primo avamposto difensivo del grande ovest della valle. Shadowdale ospita la più importante comunità di Nani del territorio. Da un punto di vista militare famosi sono i suoi “pretoriani”, un corpo militare brutale, da taluni definito ai limiti del fanatico.

Vai alla Contea di Shadowdale…

Ducato di Ellenroth

Il Ducato di Ellenroth è nella sua maggioranza formato dal deserto di Nadara el Mandar. Nadara che nella lingua indigena significa “Panorama da Guardare” e rappresenta il deserto più esteso della Valle dei Sogni. La diversità di condizioni climatiche ha lasciato delle importanti impronte sul suolo di questa regione. Una parte è costituito prevalentemente da grandi superfici ricoperte di ciottoli arrotondati e ghiaie, chiaro indizio della presenza di antiche acque correnti che hanno levigato le pietre. A questo si associa un deserto roccioso, formato prevalentemente dalle lave eruttate in superficie dagli antichi vulcani (ancora oggi due dei vulcani, Maghreb e Mashreq, sono attivi nella parte sud-est della regione). Terra difficile data la sua conformazione geografica e in quanto regno di confine nasconde però città ricche e dalle bellezze nascoste. La civiltà valligiana si diffuse soprattutto nelle città e nelle campagne circostanti, senza penetrare nel cuore del deserto. Fra questi spiccano gli Uomini Gatto, o Khajiti, che hanno sviluppato una ricca comunità nelle viscere della Terra di Merville du Midì. Riconosciuti come un popolo indipendente dopo l’avvento dei Draghi grazie alla loro disponibilità nell’aiutare sua Maestà Linnea Selede Isilva, da loro ribattezzata Ra Shaiva, nel partire alla riconquista del Sybilland.

Vai al Ducato di Ellenroth…

Ducato di Isyldale

Il Ducato di Isyldale si trova in un territorio florido e ricco di risorse.
La Capitale, Meredith, sorge al centro di una vasta pianura, chiamata Pianura dei Cavalli, lungo il fiume Therseyri e la via del Fiume che congiungono l’Isyldale con il Cloudfortshire, a Nord, e Cronifugia, a sud.
Ad ovest di Isyldale si trova la Selva di Amberlan, una delle due foreste principali del Ducato, l’altra, la Foresta di Cryados, si trova verso Est, nella Contea di Fernshade. Entrambi i territori sono rimasti disabitati per molti secoli, alimentando la fantasia popolare: le leggende parlano di rovine dimenticate, tesori e mostri.
Fu la prima delle Terre Nuove ad essere annessa al quello che può essere considerato il nucleo delle regioni che fondarono il regno, si vocifera addirittura vi sia un legame di sangue fra Isyldale ed i Seledi.

Vai a Ducato di Isyldale…

Il feudo più settentrionale del Regno, il Cloudfortshire, è una landa di montagne innevate, pascoli e foreste, e dal clima rigido per la maggior parte dell’anno: i suoi abitanti sono uomini semplici, ma famosi per il loro senso del dovere, dell’onore e dell’ospitalità, ma anche per la lealtà alla corona e la fede in Santa Tarastia, la Virtù della Giustizia del diffusissimo culto del Re Divino.

Vai al Ducato di Cloudfort…

L’Arcipelago di Einar

L’arcipelago è situato a sud-est delle Scogliere di Ellenroth a 10 giorni di navigazione da Evanstone (Ducato di Ellenroth), a 14 giorni da Tir Mermaid (Contea di Syrenton) e a 17 giorni dal Molo dei Mercanti (Contea di Londilandia). E’ formato da 18 isole, 7 dei quali abbastanza grandi per essere abitabili.

Secondo le leggende nei tempi antichi ci furono molte creature strane che camminavano sulla terra. Molti di loro si facevano riconoscere come il “Popolo dei Grigi“, una rappresentazione leggendaria di entità potenti ed ostili alla natura. Unico compito della loro lunga esistenza quello di portare la vita verso un’assenza di vita dove il caos governa incontrastabile e la natura corrotta e malsana contamina ed espelle ogni tentativo delle forze del bene. I Grigi avevano abitudini inconsuete ed inquietanti. Crearono con l’uso di magia ibridi di altre creature, dei mostri che avrebbero favorito ed accelerato il passaggio del mondo verso la direzione voluta da loro.

Vai all’Arcipelago di Einar…